La Città Che Scompare: Civita di Bagnoregio si trova a circa un ora dal nostro agriturismo. É una città unica al mondo popolata da soli 20 abitanti, situata nel territorio della Tuscia in provincia di Viterbo. Si tratta di un luogo magico, dove la storia, la natura e la spiritualità si incontrano.
Nel corso dei secoli, Civita di Bagnoregio ha visto la sua esistenza minacciata da costanti erosioni del terreno, inondazioni e frane. Di conseguenza, molti abitanti nel corso del tempo hanno dovuto lasciare la città, rendendola sempre più isolata, fino a quando non è rimasta praticamente abbandonata; da qui nasce il nome de “la città che muore”.
Oggi, l’esistenza di Civita di Bagnoregio è ancora minacciata. La città è diventata un luogo essenzialmente turistico, con i suoi 700.000 visitatori che giungono da tutto il mondo per vedere la sua bellezza unica.
La sua storia millenaria è un simbolo della fragilità della vita e della sua precarietà, per questo molti credono che debba essere preservata, al fine di mantenere vivo questo luogo unico al mondo.Ogni anno Civita di Bagnoregio è frequentata anche da molti innamorati, che insieme passeggiando sul ponte giungono fino al piccolo borgo per scambiarsi promesse d’amore eterne.
Civita di Bagnoregio è una città in continua evoluzione, un luogo di grande bellezza che assomiglia a un sogno.
La caratteristica principale di questa città è la sua posizione unica, in cui è circondata da una prateria verdeggiante e da una fitta vegetazione. La città è composta da numerose case e strade di pietra, che risalgono al XVI secolo. Il simbolo di Civita di Bagnoregio è il “colle dell’infinito”, una collina che permette di ammirare il panorama mozzafiato della valle circostante. La città è stata inclusa nel patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è ricca di storia e tradizioni. Ogni anno, l’evento più atteso è la “festa della cipolla”, in cui più di 10.000 persone si riuniscono per celebrare l’eccellenza culinaria e la ricchezza culturale della regione.
Se vuoi avere maggiori informazioni su cosa visitare a Civita puoi consultare il sito di Civita di Bagnoregio.
Questo è il percorso esatto dalla nostro agriturismo fino alla “Città che scompare”..