Sant’Angelo di Roccalvecce il paese delle fiabe.
Sant’Angelo di Roccalvecce è un piccolo paese situato nella provincia di Viterbo, nella regione Lazio, Italia. È situato a circa 14 km a sud-ovest di Viterbo e a circa 6 km a sud-est di Civita di Bagnoregio.
Il paese si trova su una collina e ha una popolazione di circa 100 abitanti. È conosciuto anche con il nome de “Il paese delle fiabe”. La storia di questo piccolo paesino vicino a Civita di Bagnoregio è davvero unica.
Il paese di Sant’Angelo, stava rischiando di diventare un paese disabitato, uno dei tanti paesi fantasma. La popolazione ormai anziana e la continua “fuga” di giovani in cerca di lavoro stavano spopolando il paesino lasciandolo a se stesso, quand’ecco che a Gianluca Chiovelli (presidente ACAS), Paola Chiovelli, e al cugino Alessandro viene una brillante idea per salvare il paese: trasformare il paese in un paese delle fiabe. Così dopo aver proposto alla popolazione la loro idea, nel 2017 viene inaugurato il primo murale con Alice nel paese delle meraviglie.
Ad oggi il paese conta più di 36 murali, ognuno una sorpresa, che svela una fiaba, un sogno per i bambini e non solo. Nel paese sono presenti anche mosaici, sculture e bassorilievi sempre ispirati al tema portante della fantasia.
Curiosità: Arrivando nella piazza e osservando il murale di “Alice nel paese delle meraviglie”, si noterà che l’orologio dipinto segna le 11 e 27, proprio il giorno in cui è stato inaugurato e cioè il 27 di novembre.
Arrivare al paesino delle fiabe non è difficile, si trova a un ora circa dal nostro agriturismo (clicca qui per il percorso dettagliato),e a 20 minuti circa da Civita di Bagnoregio, un occasione unica per visitare entrambi…senza fretta per tornare anche se solo per qualche ora bambini.