Montemerano è un incantevole borgo medievale situato nella Maremma toscana, nella provincia di Grosseto. Questo piccolo paese, conosciuto anche come uno dei borghi più belli d’Italia, si trova a breve distanza da altri luoghi di interesse come Saturnia, Manciano e Pitigliano.
Una passeggiata nel centro storico di Montemerano regalerà ai visitatori sguardi di storia antica, attraversando strade strette, vicoli romantici, porte in legno e piazzette medievali. Una visita al castello, una volta abitato da nobili e cavalieri, farà rivivere l’atmosfera di un altro tempo.
Montemerano è un piccolo borgo medievale situato nella provincia di Grosseto (Toscana), situato nella Val d’Ombrone, a circa 15 km a sud di Massa Marittima. Fondato probabilmente durante il IX secolo, il borgo era appartenente al Monastero di San Salvatore Amiata, conosciuto come l’abbazia di Amiata. Durante il IX e X secolo, Montemerano diventò uno dei più importanti centri commerciali del territorio, conosciuto soprattutto per la produzione di vino e olio. Nel 1225, Montemerano venne ceduto alla famiglia dei Conti Aldobrandeschi, che governarono il borgo fino all’inizio del XIV secolo. Durante il periodo di governo dei Conti Aldobrandeschi, Montemerano godette di una certa prosperità, con la costruzione di diversi edifici storici come le torri, le chiese e le mura. Tuttavia, verso la fine del XIV secolo, il borgo venne abbandonato a causa di una serie di eventi, tra cui una sconfitta in battaglia tra un esercito di Siena e un esercito di Pisa. Dopo la sua scomparsa nel XVI secolo, Montemerano fu ristrutturato nel XIX secolo e tornò a essere un piccolo borgo abitato.
Montemerano è un borgo incantato nel cuore della Maremma toscana, nel mezzo di una campagna incontaminata circondata da dolci colline e ulivi secolari.La notte degli innamorati è un’occasione unica per i visitatori per apprezzare la bellezza e la magia di questo luogo incantevole.
Uno degli eventi più attesi è “La Notte Romantica” che si tiene a Montemerano ogni 23 giugno, contemporaneamente con altri 200 borghi che fanno parte dell’associazione “Borghi più belli d’Italia”, che promuove l’evento.
A livello locale, il Comune di Manciano e il Pro Loco Montemerano, in collaborazione con l’Accademia del Libro, l’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi e l’ASD Montemerano, hanno organizzato un calendario di eventi turistico-culturali dedicati all’amore.
Due innamorati sotto la porta di ingresso a Montemerano…
Dall’ultimo evento:
Durante la serata, in Piazza del Castello, allestita per con candele, sarà possibile degustare i menu studiati per l’occasione e assaporare degustazioni di vino presso gli stand aperti la notte. Alle ore 18 ci sarà uno spettacolo dell’artista burlesque “Mariano Dolci”, successivamente alle ore 19 in via Italia ci sarà un’esibizione dell’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi e un indirizzo di benvenuto da parte delle autorità locali. Alle 19.30 ci sarà un aperitivo seguito dal “Romanticonos” al tramonto, alle ore 20 cena con un menu romantico nei ristoranti della città dove verrà servito il dessert “Pensiero d’amore” creato da Valeria Piccini, chef del ristorante Caino. Alle ore 21.30 in piazza del Castello ci sarà una performance di Michele e Rachele, una coppia sposata che canterà canzoni d’amore; alle 23 verrà consegnato il premio “Angolo Fiorito” e alle 23.30 la performance “Volo del Cuore”,alle 23.45 gran finale al chiaro di luna con Le Iene.