La piccola Matera della toscana…
Sorano è spesso definita la “Piccola Matera della toscana” per la sua architettura rupestre e per la presenza di grotte scavate nella roccia, simili a quelle presenti nella città lucana. Il centro storico di Sorano è situato su una collina di tufo e granito, che ha permesso la creazione di una particolare architettura fatta di abitazioni e edifici scavati nella roccia, con pareti a strapiombo e strade che si inerpicano tra le rocce. Fondata dagli Etruschi, Sorano ha una storia millenaria che si può ammirare nelle sue antiche strade, nei suoi edifici storici e nelle sue opere d’arte.
Le prime tracce di insediamenti rupestri risalgono all’epoca etrusca, ma è soprattutto nel periodo medievale che Sorano si sviluppa grazie all’utilizzo delle grotte come abitazioni e depositi. Il centro storico di Sorano è infatti caratterizzato da numerosi esempi di architettura rupestre, come la cinta muraria che circonda la città e la Fortezza degli Orsini, che sorge su uno sperone roccioso che domina la valle del fiume Lente. Le grotte sono state utilizzate anche come cantine, per la conservazione del vino, e come pozzi, per la raccolta dell’acqua piovana. Oggi molte di queste grotte sono state ristrutturate e adibite ad abitazioni, ristoranti, negozi. La bellezza e l’unicità dell’architettura rupestre di Sorano ne fanno una meta turistica molto apprezzata, sia per gli appassionati di storia e cultura, sia per gli amanti della natura e delle passeggiate panoramiche. La città organizza eventi culturali durante l’anno, tra cui festival di musica e teatro, mostre d’arte e manifestazioni gastronomiche.
Tra le principali attrazioni di Sorano ci sono le sue fortificazioni, che ne fanno uno dei borghi più suggestivi. Le mura risalgono al Medioevo e furono costruite per proteggere la città dalle invasioni nemiche. Il centro storico è poi caratterizzato da strette viuzze, archi, cortili interni e piccole piazzette, che offrono un’atmosfera intima e accogliente. Tra gli edifici storici di Sorano spicca il Palazzo dell’Archivio, sede del Museo Civico Archeologico. Il museo espone numerosi reperti etruschi e romani, tra cui statue, urne funerarie, oggetti in bronzo e ceramiche. A pochi passi dal museo si trova il Duomo di Santa Maria dell’Aquila, un edificio gotico del XIII secolo con un campanile a torre. Ma Sorano è anche nota per la sua gastronomia, che vanta piatti tradizionali della cucina toscana come la zuppa di fagioli e la tagliatella alla soranese.
Se vuoi ottenere maggiori informazioni puoi visitare il sito di Visittuscany CLICCANDO QUI
Se invece vuoi visualizzare il percorso per arrivare a Sorano partendo dal nostro agriturismo CLICCA QUI.