Porto Santo Stefano è una bellissima e caratteristica cittadina costiera situata sulla famosa costa dell’Argentario; si trova a circa 30 minuti di auto dal nostro agriturismo. Popolare e ambita destinazione turistica grazie alla sua posizione panoramica sul mare e alle numerose attività all’aperto che offre.
La città è divisa in due parti: il centro storico, che si trova su una collina che domina il porto, e la zona moderna, che si trova lungo la costa.Una delle principali attrazioni di Porto Santo Stefano è il suo bellissimo porto turistico, dove si possono ammirare imbarcazioni di lusso e piccole barche da pesca. Si può anche fare una passeggiata lungo il porto, godendo della vista sulle acque cristalline del Mar Tirreno.
La città è anche famosa per le sue spiagge mozzafiato, tra cui la Spiaggia della Cantoniera, la Spiaggia Lunga e la Spiaggia della Feniglia. La spiaggia della Feniglia è particolarmente popolare tra i visitatori grazie alle sue acque limpide e alla sua sabbia dorata. È anche un’area protetta, dove si possono ammirare numerose specie di uccelli e fauna marina.
Il centro storico di Porto Santo Stefano è caratterizzato da stradine strette e tortuose, con case antiche e piccoli negozi che offrono prodotti locali, bar e ristoranti, dove si può assaporare la deliziosa cucina toscana. La chiesa di San Stefano Protomartire, situata nel cuore del centro storico, risale al XVI secolo ed è uno dei principali monumenti della città. Dalla chiesa si può godere di una vista panoramica mozzafiato sulla città e sul mare.
Gli sportivi non rimarranno certo delusi visitando Porto Santo Stefano: la città offre numerose attività all’aperto, tra cui immersioni subacquee, windsurf, kitesurf e vela. Si può anche fare una passeggiata a cavallo lungo la spiaggia o fare una gita in bicicletta lungo la splendida costa dell’Argentario.
Inoltre, Porto Santo Stefano è anche il punto di partenza ideale per visitare i borghi medievali di Orbetello, Magliano in Toscana e Capalbio, nonché fare escursioni nel Parco Naturale della Maremma è anche il luogo di partenza per le isole dell’arcipelago toscano, tra cui l’Isola del Giglio e l’Isola di Giannutri. Queste isole sono famose per le loro acque cristalline, le spiagge mozzafiato e la loro ricca fauna marina.
Tanti sono i personaggi che hanno frequentato Porto Santo Stefano, da Madre Teresa di Calcutta (in visita nel 1988) a Audrey Hepburn (in foto), ad Alberto Sordi (per le riprese di un film), fino a Raffaella Carrà, che acquistò proprio qui la sua villa di “Cala Piccola” e dove trascorreva intere estati.