Ovvero una regata di barche a vela nei pressi dell’antico porto di Porto S. Stefano.
Tutto ha inizio nel 1992 quando a un gruppo di soci dello Yacht Club Santo Stefano viene l’idea di organizzare una regata per le imbarcazioni classiche a vela, chiamandola “Le Vele d’Argento”. Con il passare del tempo la manifestazione ha riscosso sempre più successo finché nel 1999 viene presa la decisione di chiamare questo evento “Argentario Sailing Week”.
La competizione si svolge su un percorso che si snoda lungo le acque dell’Arcipelago Toscano, una delle aree marine più belle e suggestive del Mediterraneo. Durante la manifestazione, le barche partecipanti si sfidano in regate che mettono alla prova le loro capacità e quelle degli equipaggi, in una vera e propria lotta all’ultima boa.
Ma l’Argentario Sailing Week non è solo una competizione sportiva. Si tratta anche di un evento culturale e sociale che coinvolge l’intera comunità locale. Durante la manifestazione, infatti, si svolgono una serie di eventi e attività collaterali che permettono ai partecipanti di conoscere meglio la zona e la sua storia.
La regata quest’anno si terrà dal 14 al 18 giugno e ospiterà yachts Classici e Vintage, Classi Metriche e Spirit of Tradition con equipaggi provenienti da ogni parte del mondo. Questo è un appuntamento da non perdere non solo per gli appassionati della vela classica.
Nel video un’estratto della regata del 2022
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito internet dell’organizzazione CLICCANDO QUI