La Festa dell’uva a Scansano è uno degli eventi più importanti e attesi dell’anno particolarmente sentito su tutto il territorio.
Si svolge come di consueto nel mese di settembre per celebrare la vendemmia e la raccolta delle uve (per una durata complessiva di 5 giorni), la tanto rinomata e attesa Festa dell’uva!. Il primo weekend è dedicato alle degustazioni che si tengono all’interno delle cantine locali che producono il famoso Morellino di Scansano, mentre l’evento vero e proprio si terrà nel secondo weekend del mese. É una ghiotta occasione per godere di cibo, vino, musica e di una serie di eventi che si svolgono in tutta la città di Scansano, attraversando anche le vie del centro storico.
Scansano è famosa per i suoi vini rossi, in particolare il Morellino, e la festa dell’uva è un’occasione per gustare diversi vini in abbinamento a piatti tipici della cucina toscana come la ribollita, la bistecca alla maremmana (fiorentina), e la pappa al pomodoro.
Uno dei momenti più attesi della festa è la pigiatura dell’uva, in cui le persone calpestando l’uva con i propri piedi contribuiscono alla produzione del vino. Questa è una tradizione antica che risale a tempi lontani e che rappresenta uno dei momenti più divertenti della festa.
A fianco il volantino dell’evento che si è tenuto a settembre del 2022.
La Festa dell’Uva è organizzata dalla Pro loco di Scansano con l’aiuto di tanti volontari e produttori locali.
La locandina riportata in foto si riferisce all’evento trascorso del 2022. Siamo in attesa di ricevere informazioni sul nuovo evento che si terrà sempre nel mese di settembre 2023!