Il Palio delle Botti è una tradizione che si svolge annualmente nella pittoresca città toscana di Manciano, in provincia di Grosseto. Si tratta di una gara di botti, ovvero di grandi cilindri di legno utilizzati per il trasporto del vino durante la vendemmia, che vengono fatte rotolare per le vie della città. La manifestazione richiama ogni anno moltissimi visitatori da tutta la regione e non solo, che possono assistere alla gara e godersi l’atmosfera unica e coinvolgente di questa antica tradizione.
La gara si svolge solitamente l’ultima settimana di agosto e prevede la partecipazione di sei contrade, ciascuna delle quali rappresentata da una squadra di sei bottai. Le squadre si sfidano in una gara di velocità, cercando di far rotolare la botte lungo un percorso di circa 1,5 km nel minor tempo possibile.
La gara ha inizio nel pomeriggio, quando le sei contrade si sfidano in una sorta di parata, sfilando per le vie della città vestite con i colori della propria contrada. Dopo la sfilata, inizia la vera e propria gara, che si svolge su un percorso con salite e discese, curve strette e pavé scivoloso, il tutto sotto gli occhi attenti di un pubblico entusiasta e rumoroso.
La gara si conclude con la proclamazione della contrada vincitrice, che riceve il palio, ovvero un drappo dipinto a mano che rappresenta la vittoria. Ma non è solo la vittoria a fare di questa manifestazione un evento imperdibile: il Palio delle Botti è un’occasione unica per scoprire la cultura e la tradizione di questa affascinante città toscana, con la sua bellezza naturale e il suo patrimonio artistico e culturale.
Nel riquadro la locandina del 2022.
Siamo in attesa di pubblicare la nuova locandina dell’evento del “Palio delle botti” che si terrà in agosto 2023.
Se volete ulteriori informazioni e conoscere le date aggiornate dell’evento vi invitiamo a consultare il sito degli organizzatori dell’evento del PALIO DELLE BOTTI