Primavera in Maremma. Ponti e festività 25 aprile 1 maggio 2 giugno
In questa pagina troverai qualche suggerimento per trascorrere i tuoi week-end della primavera e i ponti che vanno dal 25 aprile al 1 maggio e 2 giugno.
E’ sempre tempo per visitare la Maremma e la primavera con i suoi colori rappresenta un’occasione in più. Un panorama mozzafiato e i profumi ti accompagneranno nel tempo che vorrai dedicargli, qualunque sia la tua passione. Che sia la bicicletta, o che tu sia un amante del mare, o del cavallo, o magari un instancabile camminatore piuttosto che delle acque termali, dalla nostra struttura agrituristica potrai facilmente raggiungere non solo le vicine terme di saturnia ( 5 minuti circa), ma anche i numerosi vicini maneggi, luoghi d’arte o la meravigliosa costa dell’Argentario, o ancora i numerosi sentieri – piste ciclabili, oppure i sentieri della via Francigena. Se sei un amante del mare e vuoi rilassarti dopo aver visitato le vicine terme di saturnia, potrai sdraiarti e goderti il sole della vicina costa dell’Argentario che si trova a 30 minuti circa da noi. Ricorda che con l’arrivo dei ponti del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno si apre a tutti gli effetti la bella stagione.
Il primo maggio ad Alberese, e in molte altre aziende agricole della maremma, si ripercorrono le antiche tradizioni equestri dei butteri mandriani per l’allevamento del bestiame e dei tipici cavalli maremmani e la doma dei puledri
A porto Ercole nei giorni 1, 2, 3, 8,9,10 maggio ci sarà uno degli appuntamenti più attesi: “La notte dei Pirati”! Andando per le vie a Porto Ercole, in questa occasione si avrà l’impressione di entrare in osterie e locande-covi di pirati, o di camminare per le vie di un porto durante uno di quegli assalti e saccheggi che qui ebbero luogo nei secoli antichi e che la festa vuole rievocare. Il sabato, all’ora del tramonto, la colorata e rumorosa sfilata delle ciurme – migliaia di figuranti – lungo la strada principale del paese rappresenta il momento più popolare, antecedente di quello più atteso e suggestivo che arriva alle prime ombre della sera, quando le ciurme, raggiunto il lungomare per imbarcarsi sui “guzzi”, le tipiche imbarcazioni locali, di lì a poco prendono d’assalto le piccole spiagge dell’insenatura, tra urla, fuochi, fumi colorati ed esplosioni, caratteristici fuochi artificiali accompagnano questo singolare e spettacolare “sbarco”. Per maggiori informazioni puoi visitare il sito : http://lanottedeipiratidiportoercole.com un evento indimenticabile !
Per gli appassionati di astronomia ricordiamo che nei giorni 3, 10, 17, 24 aprile ci sarà il consueto appuntamento all’Osservatorio Astronomico di Roselle in località Casette di Mota 55 (raggiungibile in circa 25/30 minuti da noi), alla scoperta delle meraviglie del cielo con l’Associazione Maremmana Studi Astronomici. Per maggiori informazioni: http://www.amsagrosseto.com
Concerto di Pasqua a cura dell’Orchestra Sinfonica della città di Grosseto il 2 aprile 2023 ore 21.00, presso la Cattedrale di San Lorenzo, per informazioni orchestragrosseto@yahoo.it
Incontro con le voci dell’archeologia: 6 aprile 2023 ore 16.00 presso l’aula magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano in via Ginori 43, incontro con Pietro Pettini “Il Santo sepolcro a Gerusalemme: un’architettura millenaria”, a cura della Fondazione Polo Universitario Grossetano e Associazione Archeologica Maremmana.
fonte www.tuttomaremma.com
Pasquavela organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano durante le giornate dell’ 8, 9 e 10 aprile 2023 tradizionale regata Velica, che si disputerà nello specchio di mare antistante Porto Santo Stefano. Per informazioni: Yacht Club tel. 0564 814002 www.ycss.it
Di seguito riportiamo gli eventi degli anni passati ma che probabilmente sono validi anche per questa stagione. Vi invitiamo a contattare il sito degli organizzatori per avere conferma delle date aggiornate.
A Roselle il 4 aprile dalle ore 17:30 rievocazione della “VIA CRUCIS” con inizio presso la chiesa di Roselle. Con oltre cento figuranti in costume daranno vita alla suggestiva rievocazione. Per maggiori informazioni in merito all’iniziativa CLICCA QUI.
Il 5 aprile alle ore 21:15 si terrà il consueto concerto sinfonico in occasione della S.Pasqua nella cattedrale di San Lorenzo in Grosseto.
Nei giorni 11, 12 e 13, 25 e 26 aprile tradizionale regata Velica, Classic Pasquavela a Porto Santo Stefano organizzata dallo Yacht Club di Santo Stefano che si terrà nello specchio di mare antistante al Porto Santo Stefano. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito: http://www.ycss.it
Sagra dell’agnello a San Martino sul Fiora nei giorni 11, 12 e 13 aprile 2020 nel week end di Pasqua ogni anno ritorna come di consueto la tradizionale sagra dell’agnello con stand gastronomici, degustazioni di prodotti tipici, esposizioni di prodotti artigianali e serate danzanti.
Alberese escursione a Cala di Forno. Il giorno 12 aprile ritrovo ore 9.00 ad Alberese, escursione di una giornata nella natura del parco con percorso panoramico non impegnativo fino a raggiungere la spiaggia di Cala di Forno, per informazioni e prenotazioni tel. 320 3149587.
Sempre ad Alberese il 13 aprile (in attesa di conferma) presso il Bivacco in Via del Molinaccio 10 ad Alberese, ore 10:30 colazione maremmana, ore 11:00 spettacolo dei Butteri, ore 12:30 prove di volo dei falchi, ore 13:00 pranzo tradizionale maremmano, ore 15:00 spettacolo di falconeria, per informazioni e prenotazioni te. 338 8715486.
Giannutri il 18 aprile TREKKING sull’isola della luna. Un intera giornata lungo i sentieri di Giannutri, adatta a tutti, per informazioni e prenotazioni tel. 320 3149587
Grosseto eventi al museo. Il giorno 18 aprile alle ore 10:00 presso il Museo di Storia Naturale della Maremma giornata della Citizen Science Natura sulle Mura, conferenza e premio Touring Club 2020. Sempre in questa data alle ore 21.00 in Duomo a Grosseto, la Messa di Gloria una messa per orchestra e coro a quattro voci, con tenore e baritono solisti, per informazioni e prenotazioni 339 7960148.
Pitigliano TREKKING. Nella giornata del 19 aprile trekking leggermente impegnativa lungo un percorso millenario con attraversamento della Vie Cave, da Pitigliano fino a Sovana. Per informazioni e prenotazioni tel. 320 3149587
FIERA del Madonnino a Braccagni. Il 24, 25 e 26 aprile presso il Centro Fiere del Madonnino, Mostra Campionaria di prodotti e attività della Maremma e Mostra Mercato florovivaismo, attrezzature e giardinaggio.
Orbetello escursione guidata alla città di “Cosa” e Duna Feniglia. Il 25 aprile una passeggiata poco impegnativa alla scoperta della colonia romana di Cosa e successivamente nella pineta della Duna Feniglia, per informazioni e prenotazioni tel. 320 3149587.
Sorano MaremmaArtExpò 2020. Dal 25 aprile al 3 maggio nell’edificio Il Cortilone nel borgo antico di Sorano, un evento d’arte figurativa a carattere internazionale, opere in mostra, conferenze e intrattenimenti musicali.
Orbetello 12 ° Giro della Laguna – Orbetello Half Marathon Il 26 aprile con partenza alle ore 9:30 presso la Polveriera Guzman sulla Laguna di Levante, una magnifica mezza maratona all’interno della Riserva Forestale della Feniglia;
Manciano escursione. Il giorno 28 aprile escursione organizzata dalla Uisp Grosseto lega montagna trekking; livello di difficoltà medio, ritrovo ore 8:45 in via Ravel a Grosseto, per informazioni: grosseto@uisp.it
Sorano festa di primavera! Dal 30 aprile al 3 maggio nelle vie del centro storico, sagra enogastronomica, mostra mercato artigianato, prodotti tipici, visite guidate e concerti; per informazioni: info@soranoinfesta.com
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti che potete trovare in maremma vicino alla nostra struttura agrituristica https://www.pomonte.com.
Per altri eventi e/o informazioni aggiornate vi rimandiamo al sito: https://www.tuttomaremma.com/eventiaprile.htm