Scene di vita contadina e i suggestivi spettacoli dei butteri.
Come ogni anno in località Pomonte presso i locali della Cooperativa agricola torna la tanto attesa “Sbraciata del Buttero”, ovvero le abitudini culinarie dei butteri, i pastori che hanno vissuto e lavorato in Maremma per secoli. Organizzata dalla Cooperativa Agricola di Pomonte, Pro Loco Pomonte, Butteri Fattoria di Pomonte e Cavalieri di Pomonte “. La “Sbraciata del Buttero” è un’occasione per gustare i piatti tipici della cucina maremmana, preparati secondo le ricette tradizionali dei butteri. Tra i piatti principali ci sono la bistecca alla fiorentina, l’agnello allo spiedo, il cinghiale in umido e il maialino arrosto. Inoltre, non mancano i contorni di verdure fresche, i formaggi locali e il pane fatto in casa. L’evento è molto atteso dai residenti della zona e dai turisti, che possono immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali.
Come ogni anno l’evento si svolgerà a metà del mese di luglio presso i locali della Cooperativa Agricola di Pomonte, nei giorni di Venerdì 14 Sabato 15 e Domenica 16. Dalle ore 19:30 aprirà il ristorante con la carne alla brace locale.
Per ulteriori informazioni sull’evento che si terrà nel 2023 potete contattare gli organizzatori a questo indirizzo mail : info@prolocopomonte.it
Durante la giornata si potrà anche assistere a diverse attività, come ad esempio la dimostrazione del lavoro dei butteri con i cavalli e tante altre iniziative…dai trattori d’Epoca, alla carratura con vacche maremmane, alla trebbiatura nell’aia, agli spettacoli dei nostri butteri, alle gite in carrozza e naturalmente … i buoni sapori di una volta a partire dalla pasta di Granai di Toscana prodotta con i grani maremmani, le carni locali e i salumi valorizzati dalla ormai provata esperienza delle cuoche della Pro Loco di Pomonte.
Durante la serata naturalmente sarà possibile gustare il buon Morellino di Scansano. L’evento sarà accompagnato da tanta buona musica. Si esibiranno durante le serate i Cavalieri di Pomonte, i Cavalieri Maremmani, Astor Team, Buoi di Baia Vecchia, Poste Acrobatiche, Dressage,Volteggi e Alta Scuola, ma non solo, ci sarà anche lo Spettacolo “Sinfonia Maremmana” con i Butteri della Fattoria di Pomonte.
Questo evento da non perdere è un racconto fatto di musica, cavalli, vacche e butteri.
Pomonte è un piccolo borgo antico e affascinante, incastonato tra le colline della Maremma toscana, con le case in pietra, dall’architettura rustica e semplice. Queste costruzioni raccontano storie di un tempo lontano, di abitanti che amavano la loro terra e la rispettavano. In questo piccolo borgo, la vita scorre tranquilla e serena, fatta di piccole cose, come la passeggiata al campo sportivo, la visita alla chiesa parrocchiale, la spesa al piccolo supermercato e il bicchiere di vino con gli amici al bar. Un’atmosfera autentica e genuina, che racchiude il fascino della Maremma toscana.
Clicca qui per visualizzare il percorso dal nostro agriturismo alla Fattoria di Pomonte